• Indoor Cycling

    Indoor Cycling

    L'attività perfetta per dimagrire e tonificare le gambe e i glutei!

    L'indoor cycling è un allenamento aerobico che si basa esclusivamente sulla pedalata. Si tratta di un metodo che integra diversi aspetti: la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e il coinvolgimento tipico del training autogeno con l'accompagnamento di scelte musicali appropriate.

    L'indoor cycling è un ottimo allenamento che consente la tonificazione di glutei e gambe, oltre a migliorare il sistema cardiovascolare e rafforzare la pompa cardiaca. È consigliato, inoltre, a coloro che vogliono perdere gli accumuli di adipe su cosce, glutei e addome: permette di bruciare attorno alle 500 calorie all’ora, valore che dipende ovviamente dall’intensità con cui si sceglie di praticare l’allenamento.

    Durante le lezioni il gruppo viene condotto dall'istruttore a raggiungere ritmi di pedalata adatti alla musica utilizzata. Si vuole portare il "ciclista" lungo un viaggio fatto di concentrazione e coinvolgimento, per abituare corpo e mente a superare le proprie capacità.

    L'indoor cycling è adatto a tutti perché garantisce, con il corretto uso della bike, allenamenti specifici per ogni richiesta. È un'attività duttile ed efficace, oltre che un valido strumento terapeutico.

  • Pilates

    Pilates

    Il sistema di allenamento che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli.

    Il metodo Pilates, inventato nei primi del '900 dal tedesco Joseph Pilates, si concentra sui muscoli posturali, i muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e supportano la colonna vertebrale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione della Powerhouse, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

    I principi basilari del Pilates sono sei:

      • Concentration: massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo;
      • Control: controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
      • Powerhouse: baricentro, centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
      • Fluidity: fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
      • Precision: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
      • Breathing: respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante.

    SportHouse propone lezioni di Pilates Ball (esercizi di Pilates con la palla), Pilates Weight (esercizi di Pilates per dimagrire) e Pilates Matwork (esercizi di Pilates a corpo libero).

  • Pump

    Pump

    Il training di gruppo a tempo di musica che allena tutti i gruppi muscolari

    Nei primi anni 90 il neozelandese Philip Mills pensò di utilizzare un bilanciere in sala fitness lavorando a tempo di musica e con tanto di coreografie, seppur semplificate, ideando una nuova disciplina che riuscisse a coniugare aerobica e body building. La chiamò "Pump", e oltreoceano fu subito boom.

    In Italia è giunta solo da qualche tempo, ma è comunque già presente in tutti i centri fitness più qualificati. Le ragioni del suo successo? Il divertimento che si accompagna al training di gruppo con sottofondo musicale, l’intenso addestramento muscolare di tutte le grandi aree corporee, la possibilità di modulare i carichi adattandoli ai livelli di forza e resistenza dei singoli individui, la loro progressività, elemento stimolante per verificare gli effettivi miglioramenti ottenuti, in quanto gli esercizi sono strutturati per crescere di intensità in modo graduale.

    Il Pump è un training full-body, che va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e step. Gli esercizi vengono eseguiti a ritmo di musica, con brani appositamente scelti e studiati dal trainer.

  • Step

    Step

    Il sali-scendi a tempo di musica ideale per il vostro benessere psico-fisico.

    Lo step è un'attività aerobica che prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa da una piattaforma, detta appunto "step", di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali, il tutto seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. Si tratta di una delle attività più stimolanti da praticare in gruppo, un'attività che aiuta a diminuire lo stress mentale e consente di creare e sviluppare rapporti sociali.

    Dal punto di vista fisico, lo step aiuta a bruciare calorie e a regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall'altezza dell'attrezzo e del tempo che si dedica all'esercizio. Lo step, inoltre, aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l'equilibrio e l'armonia dei movimenti.

    SportHouse propone ogni settimana lezioni di step per diverse esigenze e preferenze: tra queste le lezioni di step latino (con l'utilizzo esclusivo di musiche latino-americane) e di step definition (con esercizi specifici per la definizione muscolare).

  • Aerogag

    Aerogag

    L'allenamento perfetto per la tonificazione di gambe, addominali e glutei.

    L'Aerogag ("gag" è l'acronimo di glutei, addominali e gambe) è un allenamento mirato a migliorare la resistenza cardiovascolare e respiratoria e a tonificare e modellare i glutei, gli addominali, le gambe ed i dorsali. Si tratta di un’attività complementare all’attività in sala attrezzi, all’aerobica ed alla ginnastica posturale tradizionali.

    L’esecuzione programmata di esercizi aerobici ed esercizi di tonificazione eseguiti con manubri, elastici, cavigliere e pesi, consente di bruciare calorie e perdere peso in modo graduale.

    Durante ogni singola lezione si lavora in particolare sui muscoli delle gambe, dei glutei, delle braccia, dorsali ed addominali. In ogni lezione si eseguono esercizi di sforzo progressivamente elevato ma brevi, intervallati da adeguati tempi di recupero: il tutto con un sottofondo musicale che permette l’esecuzione coordinata degli esercizi.

  • Booty Barre

    Booty Barre

    La nuova disciplina “Made in USA” che unisce danza, pilates e yoga

    Booty Barre è il nome della sbarra usata per la danza, un elemento che è sempre presente in palestra e rappresenta un vero e proprio “attrezzo” con cui svolgere diversi workout. La disciplina rappresenta la perfetta combinazione tra condizionamento muscolare, flessibilità e lavoro cardiovascolare.

    Il metodo è stato messo a punto dall’ex ballerina professionista Tracey Mallet, personaggio molto noto nel mondo del fitness, la quale si è ispirata ai principi fondamentali di discipline fortemente consolidate, come danza, yoga e pilates, reinterpretandole in una nuova veste attraverso una profonda analisi della biomeccanica dei movimenti.

    Grazie alla sua esperienza ventennale nel campo della danza e del fitness, Tracey Mallet è quindi riuscita a mettere a punto una formula efficace, versatile ed originale per migliorare la propria forma fisica senza annoiarsi e minimizzando il rischio di infortuni. Nonostante vi sia il chiaro riferimento al “booty”, ovvero al fondoschiena, le lezioni di Booty Barre offrono in realtà un lavoro total-body.

  • Functional training

    Functional training

    Il fitness adatto a tutti!

    "Il functional training, utilizza degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana e migliora la condizione fisica in modo tale da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale: sollevare la borsa della spesa, spostare un mobile, saltare un ostacolo, correre per non perdere un tram, afferrare un oggetto al volo, salire su uno sgabello.

    Essendo il nostro corpo costretto ad affrontare contesti molto differenti tra loro, l’allenamento deve essere globale e svilupparsi, per garantire un condizionamento completo, su movimenti altrettanto vari, finalizzati a migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo.

    Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano, in sincronia e sinergia, il maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più forti, più veloci, più coordinati, resistenti, elastici e potenti.

    Tutto ciò garantisce a qualunque atleta di migliorare le proprie prestazioni nello sport praticato e a qualunque persona di migliorare la propria qualità di vita."

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    Tel : 085 8211032